Andrea Tavecchio, TEP, ha fondato Tavecchio & Associati (top ranked da Chambers and Partners HNWI - Tax Advisors) ed è co-direttore dell'Executive Family Office Professionals della Polimi Graduate School of Management.
Andrea è un esperto nel campo della pianificazione patrimoniale e assiste i clienti privati nella pianificazione successoria, fiscale e patrimoniale, fornendo consulenza anche su questioni transfrontaliere. È inoltre consulente in materia fiscale e di governance di alcuni Family Office e Trustee italiani e internazionali.
Andrea assiste regolarmente famiglie o individui che desiderano investire o trasferire la propria residenza fiscale in Italia.
Andrea ha assistito, nel corso degli anni, diverse famiglie e imprenditori nei momenti di discontinuità della loro attività, sia in caso di eventi di liquidità che di crisi di liquidità, e ha partecipato a diversi processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.
È stato nominato membro di comitati di esperti presso il Ministero dello Sviluppo Economico (dal 2011 al 2013) e la Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia economica e fiscale (2015 - 2016) e il Ministero dell'Innovazione Tecnologica (2021-22).
Andrea è Presidente della Commissione "Wealth Planning" dei Dottori Commercialisti di Milano.
Ha conseguito la laurea in Economia e Legislazione d’impresa presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano. Dopo l’esperienza di quattro anni presso lo Studio del Dott. Guido Severgnini & Associati ha co-fondato lo Studio Tavecchio & Associati.
Le sue aree di specializzazione comprendono la compliance societaria e fiscale, in particolare di società fiduciarie, di holding e di Trust.
Si occupa inoltre di fiscalità immobiliare, supportando la clientela sia privata che societaria.
E’ iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano e nel registro dei Revisori Contabili.
Riccardo Barone è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano e nel registro dei Revisori Contabili. Ha conseguito la laurea in Economia e Legislazione per l’impresa presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano e il Master in diritto tributario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
È entrato a far parte di Tavecchio & Associati nel 2015, dopo un'esperienza in un primario studio tributario. Dal 2021 è partner dello Studio.
Si occupa prevalentemente di pianificazione personale e successoria, trust e tassazione delle persone fisiche nonché di fiscalità immobiliare e degli strumenti finanziari e di fiscalità internazionale.
Con un focus speciale sulla clientela HNWI, Riccardo supporta sia clienti nazionali che internazionali nella pianificazione patrimoniale e nelle relocation familiari.
E’ autore di pubblicazioni in materia tributaria e periodicamente relatore su tematiche fiscali e di pianificazione patrimoniale.
Piersilvio Fontanella fa parte dello Studio Tavecchio & Associati dal 2019 dopo un'esperienza di due anni in un primario studio tributario.
Ha conseguito la laurea in Economia e Legislazione di impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ha sviluppato competenze nell’ambito della fiscalità dell’impresa e dei gruppi, della finanza aziendale e nelle attività di Valuation & Business Modelling.
È iscritto all'ordine dei Dottori Commercialisti di Milano dal 2021
Alessandro Carovigno è entrato a far parte di Tavecchio & Associati nel 2023 dopo un’esperienza presso uno studio legale e tributario facente parte di un network internazionale.
Si è laureato in Economia nel 2016 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza con una tesi sullo scambio di informazioni in materia tributaria. Ha conseguito un Master sulla Protezione, Trasmissione e Gestione dei Patrimoni Familiari nel 2022 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Si occupa prevalentemente di fiscalità delle persone fisiche, pianificazione personale e successoria nonché fiscalità degli strumenti finanziari.
Alessandro è iscritto all’ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ed è membro della branch italiana di STEP (The Society of Trust and Estate Practitioners).